11/06/2017

Social Media

Social Media Marketing

I Social Media, a differenza dei mass media, sono quegli ambienti online dove è possibile avere differenti forme di interazione sociale e di condivisione di contenuti creati dagli utenti stessi, in varie forme (testi, immagini, video, ecc.).

Rientrano in questa categoria: siti, blog, forum, community, social networks…

Il Social Media Marketing vede tra i protagonisti WordPress (piattaforma di editoria personale e CSM: Content management system – sistema di gestione dei contenuti) che consente la creazione e la distribuzione, il restyling e le modifiche, la manutenzione e la gestione di siti internet.

Collegato a questo discorso, non può mancare la SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca: insieme di attività volte a migliorare la visibilità e quindi il posizionamento di un sito nei risultati delle ricerche online. Con la SEO On-site si agisce sull’architettura del sito e di tutti gli elementi che lo compongono mentre con la SEO Off-site si agisce su fattori esterni: si mettono in atto delle specifiche strategie al fine di costruire dei link (Link Building) provenienti da altri siti o blog per aumentare la fiducia dei motori di ricerca.

Il Social Media Marketing, in sintesi, si può definire una branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e social network.