Master Online in Marketing e Comunicazione Digitale

Master Online in Marketing e Comunicazione Digitale

MASTER Online in MARKETING e COMUNICAZIONE DIGITALE della 24Ore Business School

– 1° Modulo: MARKETING DIGITALE  √
CORSO 1 – Capire il mondo digitale √
CORSO 2 – Le professioni digitali √
CORSO 3 – I fondamenti di digital marketing √
CORSO 4 – Digital Strategy: pianificare una strategia digitale √
CORSO 5 – Multicanalità: nuovi processi di acquisto e nuovi mercati √
CORSO 6 – La presenza online: ideare siti web usabili ed efficaci √
CORSO 7 – E-commerce: sviluppare business online √
CORSO 8 – App e Mobile Marketing √
CORSO 9 – Il budget del marketing digitale √
CORSO 10 – Digital Customer Relationship √
CORSO 11 – Start up dell’azienda digitale √

– 2° Modulo: SOCIAL MEDIA
CORSO 12 – Social Media Management √

CORSO 13 – Social Media: Facebook, Instagram e Pinterest √
CORSO 14 – Social Media: Twitter, Periscope, Linkedin e Google+ √
CORSO 15 – Brand Monitoring & Social Reputation Online √
CORSO 16 – Gamification, social gaming e advergaming √

– 3° Modulo: PUBBLICITA’ DIGITALE E WEB ANALYTICS
CORSO 17- Pubblicità digitale e performance marketing √

CORSO 18 – Come farsi trovare nei motori di ricerca: Sem, Seo e Sea √
CORSO 19 – Social Media Advertising √
CORSO 20 – Web analytics: misurare e interpretare i risultati √

4° Modulo: COMUNICAZIONE DIGITALE
CORSO 21 – Online Media relation e Digital PR √
CORSO 22 – Storytelling: narrazioni, immagini e video √
CORSO 23 – Web writing e web editing √
CORSO 24 – Professional Blogger √
CORSO 25 – Tutelare e gestire contenuti e diritti digitali √

 

Tutelare e gestire i diritti digitali

  • Tutelare e gestire i diritti digitali
  •  1. Diritto d’autore
    • 1.1 Il diritto d’autore: come cambia con il digitale
    • 1.2 L’utilizzo di fotografie, ritratti, musica e documenti aziendali
    • 1.3 Le licenze d’uso e le Creative Commons
    • 1.4 Il quadro normativo: novità
  •  2. Social network, internet e la tutela della privacy
    • 2.1 Motori di ricerca, privacy e diritto all’oblio
    • 2.2 La riservatezza della comunicazione nei social network
    • 2.3 I limiti all’informazione: cosa posso pubblicare
  •  3. I dati disponibili su internet: protezioni e autorizzazioni
    • 3.1 Dalle firme elettroniche agli Open Data
    • 3.2 L’utilizzo illecito dei dati su internet
    • 3.3 La regolamentazione giuridica nel mondo delle Apps

Professional Blogger

  • Professional Blogger
  •  1. I blog nel progetto di comunicazione digitale
    • 1.1 Personal blogging e personal branding
    • 1.2 Business blogging: dal corporate al brand e product blog
  •  2. Gli step fondamentali per creare un blog di successo
    • 2.1 Avviare un blog
    • 2.2 Scegliere, pianificare e gestire i contenuti
    • 2.3 Aumentare la visibilità
    • 2.4 Misurare le performance
  •  3. Il blog aziendale
    • 3.1 Fidelizzare le persone attraverso il dialogo
    • 3.2 La conversazione tra blogger e utente. L’azienda ascolta il cliente
    • 3.3 Il caso “Voices”: Il corporate Blog di Telecom Italia
  •  Testimonianza
    • I segreti di un blog di successo

Web Writing e Web Editing

  • Web Writing e web editing
  •  1. La scrittura efficace su web
    • 1.1 Gestire il processo: le tre fasi della scrittura
    • 1.2 La struttura del testo
    • 1.3 Dal testo all’ipertesto: scrivere per il web
  •  2. Le caratteristiche tecniche del contenuto dei siti
    • 2.1 Realizzare un sito di successo: step da seguire per la stesura dei test
    • 2.2 La strutturazione dei contenuti e la concertazione della mappa
    • 2.3 Flow-chart e criteri di usabilità del sito
    • 2.4 I requisiti del copywriting per i siti
  •  3. Organizzare i contenuti del web
    • 3.1 Gli elementi dell’architettura dell’informazione
    • 3.2 Ricerca dei contenuti e sistemi di navigazione
    • 3.3 Social navigation: dalle tassonomie alle folksnomie
  •  4. Seo copywriting: farsi capire dai motori di ricerca
    • 4.1 Le tecnologie e i principi per catalogare e classificare le pagine web
    • 4.2 Le tecniche per migliorare il livello di indicizzazione dei contenuti: alcuni esempi
  •  5. I social network diventano una fonte di informazione
    • 5.1 Le differenze tra carta e web: i nuovi percorsi dell’informazione
    • 5.2 Gli strumenti social e il nuovo ciclo della notizia: alcuni esempi

Storytelling: narrazioni, immagini e video

 

  • Storytelling: narrazioni, immagini e video
  •  1. Video Telling: quando un’azienda comunica con i video
    • 1.1 Le grandi piattaforme su web: Youtube, Facebook, Snapchat e Vine
    • 1.2 Dal video seeding al social video advertising
  •  2. I video aziendali in rete: i diversi obiettivi di comunicaizone
    • 2.1 Intrattenere, educare e coinvolgere i clienti
    • 2.2 Comunicazione interna e formazione: fare cultura d’impresa con i video
    • 2.3 Laboratorio: Le sitcom in comunicazione interna e formazione – ZZZOOT
  •  3. Interazione tra tv e web
    • 3.1 Tv e social media
  •  4. Come creare un video
    • 4.1 Obiettivi, storyboard, planning, produzione e post-produzione
  •  5. Storytelling: comunicare attraverso il racconto di una storia
    • 5.1 Fare storytelling: obiettivi di comunicazione e narrazione
    • 5.2 I format e i canali dello storytelling

 

Online Media Relations e Digital PR

  • Online Media Relation e Digital PR
  •  1. La notizia tra disintermediazione e crossmedialità
    • 1.1 Il nuovo ciclo della notizia
    • 1.2 Principi di Viralità: come rendere una notizia “virale”
  •  2. Gli strumenti operativi della comunicazione digitale e sociale
    • 2.1 Raggiungere direttamente gli utenti con i media sociali
    • 2.2 Come dialogare con i blogger rilevanti
    • 2.3 Il ritorno dell’investimento sui media sociali
  •  3. Prevenire e gestire le situazioni di crisi online
    • 3.1 Monitoraggio, alerting e reporting
    • 3.2 Come prevenire situazioni di Crisi Online
    • 3.3 Gestire Online Crisis

 

  • Web analytics: misurare e interpretare i risultati
  •  1. Ascolto e misurazione dei contenuti nelle reti Social e Web
    • 1.1 Video Tracking: tracciare i video sul sito e sui social network
    • 1.2 Social Media tracking: misurare i ritorni della comunicazione
    • 1.3 Brand Reputation: monitorare la reputazione del proprio marchio
  •  2. Misurare le performance delle campagne di keyword advertising
    • 2.1 Introduzione al Search Engine Marketing
    • 2.2 Il tracciamento delle campagne di Keyword Advertising
    • 2.3 Analizzare le campagne attraverso Google Adwords
    • 2.4 Analisi delle campagne con Google Analytics
  •  3. E-commerce e strumenti di testing per le ottimizzazioni delle performance
    • 3.1 Misurare un progetto di e-Commerce
    • 3.2 Analisi del processo di vendita e delle campagne di un e-commerce
    • 3.3 Ottimizzare le performance attraverso l’A/B test

  • Social media advertising
  • 1. Facebook e Instagram ADS
    • 1.1 Prima di intraprendere una attività di comunicazione pubblicitaria
    • 1.2 La pubblicità su Facebook
    • 1.3 La pubblicità su Instagram
  • 2. Twitter ADS
    • 2.1 Introduzione, fasi e obiettivi delle campagne
    • 2.2 Esempio pratico di creazione di una campagna
  • 3. LinkedIn ADS
    • 3.1 Scenario e funzionalità
    • 3.2 Le Campagne: gestione account e tipologie di annunci
    • 3.3 Le Campagne: creatività, target, definizione del budget

  • Come farsi trovare nei motori di ricerca: Sem, Seo e Sea
  •  1. Trovare clienti con Google in modo naturale
    • 1.1 Il SEO: Search Engine Optimisation
    • 1.2 Dentro i motori di ricerca: immagini, video, social, mappe
    • 1.3 Come migliorare il ranking del proprio sito
  •  2. Pianificare una strategia per vendere sui motori di ricerca
    • 2.1 Creare contenuti per i motori di ricerca
    • 2.2 Le parole chiave che fanno brand o conversione
    • 2.3 Definire le pagine obiettivo per misurare i risultati
  •  3. Pubblicità su AdWords e Annunci Sponsorizzati
    • 3.1 Il processo di Google Marketing
    • 3.2 Come si usa il Pay per Click (PPC)
    • 3.3 Parole chiave: cosa sapere per avere successo
    • 3.4 Google AdWords: la piattaforma on line per comprare pubblicità
  •  4. Monitoraggio dei risulati e ottimizzazione continua
    • 4.1 Misurare il SEO: strumenti ed indicatori indispensabili
    • 4.2 Ottimizzare il sito: contenuti e funzionalità
    • 4.3 Aumentare le conversioni

  • Pubblicità digitale e performance marketing
  •  1. La pubblicità nell’era digitale
    • 1.1 L’evoluzione dei media nella pubblicità digitale
    • 1.2 Allocare un budget di pubblicità digitale in funzione degli obiettivi
    • 1.3 Parametri di misurazione delle attività e dei risultati
  •  2. Affiliate marketing per aumentare le vendite e i prospect online
    • 2.1 L’ Affiliate Marketing e i suoi obiettivi
    • 2.2 Come funziona l’Affiliate Marketing e i vari ruoli
    • 2.3 I fattori di successo dell’Affiliate Marketing
  •  3. Direct e-mail marketing online
    • 3.1 Gli utenti: i comportamenti e le abitudini nell’utilizzo di email e newsletter
    • 3.2 Pianificare, gestire e misurare una campagna di email marketing
    • 3.3 Ottenere nuovi contatti: campagne di acquisizione utenti, concorsi e giochi online
    • 3.4 La retention dell’utente: programmi di incentivazione, engagement e fidelizzazione
  •  4. Display Advertising
    • 4.1 La scelta dei siti editoriali in funzione degli obiettivi e del profilo del brand
    • 4.2 La scelta dei formati e le modalità di presenza più adeguate
  •  4. Digital Advertising: nuovi processi di acquisto e nuovi modelli di vendita
    • 4.1 Programmatic Buying e RTB
    • 4.2 Private market e Open Market
    • 4.3 Efficacia ed efficienza della pianificazione
  •  6. Il lettore come parte attiva: progettare pubblicità online efficace
    • 6.1 Eyetracking e comportamenti di lettura: ciò che ogni pubblicitario deve sapere
    • 6.2 Quando e perché una pubblicità viene ignorata
    • 6.3 Quando e perché il lettore decide di guardare una pubblicità

  • Gamification, social gaming e advergaming
  •  1. Il mercato del Social Gaming
    • 1.1 Scenario e mercato attuale
  •  2. Ludonarrazione: il linguaggio dei videogiochi
    • 2.1 Forme e linguaggi dell’interattività multimediale
    • 2.2 Il racconto attraverso il gioco: Storytelling in prima persona
  •  3. Creare Engagement e Loyalty con la gamification
    • 3.1 Loyalty 2.0: fidelizzare giocando
    • 3.2 Come “gamificare” prodotti, servizi e piattaforme per creare engagement
    • 3.3 Esercitazione: i 4 livelli della gamification
    • 3.4 La gamification in azienda: best pratice e casi di studio
  •  4. Pubblicità e Gaming
    • 4.1 Pubblicità nei Social Games

  • Brand Monitoring e Social Reputation Online
  • 1. Brand Digital Experience
    • 1.1 Nuovi scenari nella relazione tra Brand e Consumatore
    • 1.2 Brand digital experience tra brand community social
    • 1.3 Esperienza personalizzata, il Crowdsourcing
  • 2. La Brand Reputation online
    • 2.1 L’interazione tra Brand e Consumatore
    • 2.2 Trust, ascolto e dialogo
    • 2.3 La mappa degli stakeholder
    • 2.4 La gestione dei canali Social
  • 3. Prevenire e gestire le situazioni di Crisis Communication online
    • 3.1 Gli “Hijackers” e le origini della Brand Anarchia
    • 3.2 Le tipologie possibili di Brand Anarchia e la centralità dei Social Media
    • 3.3 Processi di Brand Anarchia e potenziali reazioni dei Brand
  • 4. Social media monitoring
    • 4.1 Strumenti e pianificazione di social media monitoring

  • Social Media: Twitter, Periscope, Linkedin e Google Plus
  • 1. Twitter e periscope
    • 1.1 Twitter e Periscope: cosa sono e come funzionano
  • 2. Linkedin
    • 2.1 Professional Networking
    • 2.2 Contenuti professionali, Social selling, Privacy e Publicy
    • 2.3 Company Pages e Gruppi
  • 3. Google Plus
    • 3.1 Come funziona Google Plus

  • Social media: Facebook, Instagram e Pinterest
  • 1. Facebook strategie di contenuto e relazione
    • 1.1 Facebook: peculiarità delle pagine aziendali e della bacheca
    • 1.2 Dai post alla progettazione del piano editoriale
    • 1.3 Facebook Insight
  • 2. Instagram marketing
    • 2.1 Instagram: dagli #hashtag allo storytelling fotografico
  • 3. Pinterest marketing
    • 3.1 Pinterest: come generare leads da desktop e da mobile

Social Media Management

  • Social Media Management
  •  1. Introduzione
    • 1.1 Social media strategy e social media ROI
    • 1.2 I ruoli e i team social media tra aziende e agenzie
  •  2. Professione Community Manager
    • 2.1 Identikit multidisciplinare: ruoli, responsabilità e attitudini
    • 2.2 Attraction, engagement e fidelizzazione di utenti e web tribes
    • 2.3 Crisis management: trasformare le critiche in opportunità
  •  3. Diverse Community per diversi obiettivi
    • 3.1 L’approccio strategico al Community Management
    • 3.2 Una casistica ragionata
  •  4. Come creare una community
    • 4.1 Area e contenuti di riferimento, naming e bench analysis
    • 4.2 Open&Connect: ecosistema social e strategia multicanale
    • 4.3 Promuovere la community e stimolare l’interazione
    • 4.4 Monitorare i risultati: web analytics e insights di relazione

  • Start Up dell’azienda digitale
  •  1. L’avvio di un progetto digitale
    • 1.1 L’ecosistema italiano delle Start Up
    • 1.2 Dall’idea alla messa a punto del progetto imprenditoriale
    • 1.3 Come comunicare l’idea imprenditoriale
  •  2. Come redigere il Business Plan di una Start Up
    • 2.1 La valutazione di fattibilità economico-finanziaria della business idea
    • 2.2 La convenienza economica: strumenti e indicatori
    • 2.3 La struttura logica della creazione del modello
  •  3. La presentazione dell’idea per ottenere finanziamenti
    • 3.1 Venture Capital, Business Angels: i criteri di valutazione per erogare fondi
    • 3.2 Come predisporre Business Plan e Pitch in linea con l’investitore

  • Digital Customer Relationship
  •  1. L’evoluzione dal CRM alla Digital Customer Relationship
    • 1.1 Il modello classico di CRM e la sua evoluzione
    • 1.2 Il nuovo modello di relazione del Consumatore Social
  •  2. Il progetto e le azioni della Digital Customer Relationship
    • 2.1 L’istituzione di canali multipli di accesso e relazione
    • 2.2 Social Media e Customer Service
    • 2.3 I Social Media come strumenti di feedback
    • 2.4 Il ruolo degli Ambassador nella comunicazione di marca
  •  3. La misurazione del CMR digitale
    • 3.1 Costruire un programma di misurazione
    • 3.2 La definizione delle metriche e dei KPI

il budget del marketing digitale

  • Il budget del marketing digitale
  •  1. Il budget come strumento di programmazione e controllo
    • 1.1 Dalla Pianificazione Strategica al Budget di Marketing
    • 1.2 Il Budget di Marketing
    • 1.3 L’impatto economico delle Strategie di Marketing
  •  2. Le voci di spesa del budget digitale
    • 2.1 Definire i benchmark di investimento
    • 2.2 Percentuale di spesa e maturità aziendale nel social business
    • 2.3 Social ROI: i canali online che generano più leads
  •  3 Sviluppo di un budget di marketing reale: un caso operativo
    • 3.1 L’allocazione del budget di marketing digitale
    • 3.2 Voci di spesa principali e allocazione delle risorse
    • 3.3 Media Mix e Funnel: preformance e Roi

  • App e Mobile Marketing
  • 1. L’importanza della geolocalizzazione nelle strategie mobile
    • 1.1 L’integrazione della geolocalizzazione nella vita reale
    • 1.2 C’è molto altro oltre la posizione: strategia e business
  • 2. Mobile Advertising: pianificare sui Paid Media
    • 2.1 Mobile Advertising: i diversi veicoli pubblicitari
    • 2.2 Mobile Search: SEA e SEO
    • 2.3 Misurazione dell’efficacia delle campagne, quali KPI
  •  3. Mobile marketing: sviluppare un Owned Media
    • 3.1 Le diverse finalità: Engagement, Brand Reputation, Vendita, Leads
    • 3.2 Tecnologie e applicazioni: Mobile Sites, Mobile Apps, QR Code, NFC
    • 3.3 Sviluppare visibilità sui canali digitali e sugli Application Store
  •  4. App e e-Book, due nuovi modelli di comunicazione
    • 4.1 Come il mobile sta cambiando la fruizione dei contenuti
    • 4.2 Fasi di sviluppo strategico di un applicativo mobile
    • 4.3 App e e-Book per la comunicazione e il business
    • 4.4 La realtà aumentata: il futuro dell’advertising geolocalizzato

  • E-commerce: sviluppare business online
  •  1. L’innovazione digitale dei modelli di vendita
    • 1.1 Definire una strategia e-Commerce
    • 1.2 Vendere online: Marketplace, Pure player, e-Retail
  •  2. Progettare l’acquisto e realizzare un sito di e-commerce
    • 2.1 Creare il processo di vendita online
    • 2.2 La costruzione dell’e-Shop: il business plan
    • 2.3 Web Design e Usabilità
  •  3. Promuovere un sito di e-commerce
    • 3.1 Ottenere il massimo rendimento dai motori di ricerca
    • 3.2 Usare le email e le newsletter
    • 3.3 Dialogare con i Social Network
  •  4. Il valore aggiunto del servizio
    • 4.1 Customer Service e Social Customer Service
    • 4.2 e-Price e Ticketing: listini, sconti e promozioni
    • 4.3 Logistica: la gestione degli ordini e del magazzino
  •  5. Gestire con sicurezza uno Shop online
    • 5.1 Profili contrattuali e tutela del consumatore
    • 5.2 Clausole vessatorie e adempimenti privacy

  • La presenza online: ideare siti web usabili ed efficaci
  •  1. La progettazione web
    • 1.1 Ideazione di siti web usabili ed efficaci
    • 1.2 Progettare siti e portali d’impatto: strategie e consigli
  •  2. La user experience online
    • 2.1 Usabilità: come progettare siti intuitivi, semplici e responsivi
  •  3. La comunicazione visuale: infografiche
    • 3.1 Alla scoperta delle infografiche
    • 3.2 La progettazione di un’infografica
    • 3.3 La produzione di un’infografica: una selezione di software
    • 3.4 La realizzazione di un’infografica: case study “IL”
  •  4. Tutorial su alcuni software di Data Visualization
    • 4.1 Prezi, WordPress e Dreamweaver

  • Multicanalità: nuovi processi di acquisto e mercati
  •  1. Il posizionamento: scelta dei canali e strategia di marketing
    • 1.1 Pianificare il posizionamento tra canali tradizionali e digitali
    • 1.2 Gestire il cliente nel processo di acquisto “esteso” tra i diversi canali
    • 1.3 Performance engagement: garantire relazioni di lungo termine con il cliente
  •  2. Il nuovo consumatore Multicanale
    • 2.1 L’evoluzione del processo di acquisto
    • 2.2 Il modello operativo per la gestione integrata del consumatore multicanale
  •  3. La geolocalizzazione nei social network
    • 3.1 Il fenomeno della geolocalizzazione
    • 3.2 Le variabili per una pianificazione di geo-mobile marketing

Digital strategy: pianificare una strategia digitale

  • Digital strategy: pianificare una strategia digitale
  • 1. La digital strategy
    •  1.1 La definizione di un piano strategico digitale
    •  1.2 La flessibilità allocativa dei diversi canali
    •  1.3 Evoluzione del marketing team e le certificazioni a supporto
  •  2. Il Piano di marketing digitale
    •  2.1 Analisi del contesto e definizione degli obiettivi
    •  2.2 Scelta degli strumenti e dei canali digitali
    •  2.3 Tempi di realizzazione e definizione del budget
  •  3. Social media communication
    •  3.1 Pianificare una comunicazione digitale “su misura”
    •  3.2 Come cambia la creatività sul web per targettizzare la comunicazione
    •  3.3 Digital PR: coinvolgere gli influencers come “ambasciatori” del brand
    •  3.4 Le tecniche di coinvolgimento in un’operazione di Digital PR

  • I fondamenti del digital marketing
  • Introduzione
    •  Dal mercato di massa alla personalizzazione
  •  1. Integrare online e offline nel piano strategico di marketing
    •  1.1 La segmentazione dei consumatori
    •  1.2 La definizione e gestione del portafoglio prodotti
    •  1.3 Progettare una visione integrata del piano di marketing
  •  2.Le leve del marketing digitale
    •  2.1 L’evoluzione del marketing mix: e-Product, e-Price, e-Place
    •  2.2 L’evoluzione dei mercati: la Long Tail
  •  3. La comunicazione bidirezionale e il dialogo
    •  3.1 e-Promotion: il nuovo marketing basato sullo sharing e sul trust
    •  3.2 e-People: le esigenze di chi comunica in rete
    •  3.3 e-Influencing: come influenzare i comportamenti
  •  4. Come misurare le performance di marketing digitale
    •  4.1 Come tracciare gli utenti e l’andamento dell’attività online
    •  4.2 I diversi strumenti per misurare e analizzare il traffico sul sito
    •  4.3 Analizzare le performance del sito per migliorare l’efficacia
  •  5. Definire la strategia di pricing
    •  5.1 Prezzo e valore
    •  5.2 La rete e le similitudini con la concorrenza perfetta
    •  5.3 Strategie di pricing in rete: pricing fisso e pricing dinamico

  • Le professioni digitali
  • 1. Introduzione
    •  1.1 Marketing e comunicazione digitale: le nuove professioni
    •  1.2 L’evoluzione delle professioni nelle agenzie e nei centri media
  •  2. I professionisti della rete
    •  2.1 Dalle competenze alle attitudini
    •  2.2 Real Time Attitude: gestione della crisi e creazione dei contenuti
    •  2.3 All-Line Attitude e Transmedialità
  •  3. Focus sulle professioni più attuali
    •  3.1 Data scientist
    •  3.2 E-CRM e Profile Manager
  •  4. Le nuove competenze digitali nelle organizzazioni
    •  4.1 Digital Skills nelle organizzazioni
    •  4.2 Quali skills nella social organization
    •  4.3 Come portare le professioni digitali in azienda

  • Capire il mondo digitale
  • 1. Internet: una piattaforma di dialogo
    •  1.1 Web: da “mezzo di comunicazione” a “mezzo di conversazione” di massa
    •  1.2 Il marketing: dall’era del consumatore all’era della relazione
    •  1.3 Il consumatore tra media tradizionali, on line, e alternative media
    •  1.4 La strategia di gestione dei messaggi in rete
  •  2. Il consumatore nell’era digitale
    •  2.1 Il cambiamento dell’identità
    •  2.2 Il cambiamento dei processi decisionali
    •  2.3 Il cambiamento delle preferenze
  •  3. L’innovazione digitale nei canali di vendita per lo sviluppo del business
    •  3.1 Vendere online: marketplace, social commerce e mobile marketing
    •  3.2 L’evoluzione e lo sviluppo dell’e-retail
  •  4. Il mercato del lavoro nell’epoca digitale
    •  4.1 La digital disruption e i cambiamenti del mercato del lavoro
    •  4.2 Lo smart Working, la Social Company e il lavoro collaborativo