Master (work in progress)

Social Media Management

MASTER in MARKETING e COMUNICAZIONE DIGITALE della 24Ore Business School

– 1° Modulo: MARKETING DIGITALE  √
CORSO 1 – Capire il mondo digitale √
CORSO 2 – Le professioni digitali √
CORSO 3 – I fondamenti di digital marketing √
CORSO 4 – Digital Strategy: pianificare una strategia digitale √
CORSO 5 – Multicanalità: nuovi processi di acquisto e nuovi mercati √
CORSO 6 – La presenza online: ideare siti web usabili ed efficaci √
CORSO 7 – E-commerce: sviluppare business online √
CORSO 8 – App e Mobile Marketing √
CORSO 9 – Il budget del marketing digitale √
CORSO 10 – Digital Customer Relationship √
CORSO 11 – Start up dell’azienda digitale √

– 2° Modulo: SOCIAL MEDIA
CORSO 12 – Social Media Management √

CORSO 13 – Social Media: Facebook, Instagram e Pinterest
CORSO 14 – Social Media: Twitter, Periscope, Linkedin e Google+
CORSO 15 – Brand monitoring & social reputation online
CORSO 16 – Gamification, social gaming e advergaming 

Social Media Management

  • Social Media Management
  •  1 Introduzione
    • 1.1 Social media strategy e social media ROI
    • 1.2 I ruoli e i team social media tra aziende e agenzie
  •  2 Professione Community Manager
    • 2.1 Identikit multidisciplinare: ruoli, responsabilità e attitudini
    • 2.2 Attraction, engagement e fidelizzazione di utenti e web tribes
    • 2.3 Crisis management: trasformare le critiche in opportunità
  •  3 Diverse Community per diversi obiettivi
    • 3.1 L’approccio strategico al Community Management
    • 3.2 Una casistica ragionata
  •  4 Come creare una community
    • 4.1 Area e contenuti di riferimento, naming e bench analysis
    • 4.2 Open&Connect: ecosistema social e strategia multicanale
    • 4.3 Promuovere la community e stimolare l’interazione
    • 4.4 Monitorare i risultati: web analytics e insights di relazione

  • Start Up dell’azienda digitale
  •  1. L’avvio di un progetto digitale
    • 1.1 L’ecosistema italiano delle Start Up
    • 1.2 Dall’idea alla messa a punto del progetto imprenditoriale
    • 1.3 Come comunicare l’idea imprenditoriale
  •  2. Come redigere il Business Plan di una Start Up
    • 2.1 La valutazione di fattibilità economico-finanziaria della business idea
    • 2.2 La convenienza economica: strumenti e indicatori
    • 2.3 La struttura logica della creazione del modello
  •  3. La presentazione dell’idea per ottenere finanziamenti
    • 3.1 Venture Capital, Business Angels: i criteri di valutazione per erogare fondi
    • 3.2 Come predisporre Business Plan e Pitch in linea con l’investitore

  • Digital Customer Relationship
  •  1. L’evoluzione dal CRM alla Digital Customer Relationship
    • 1.1 Il modello classico di CRM e la sua evoluzione
    • 1.2 Il nuovo modello di relazione del Consumatore Social
  •  2. Il progetto e le azioni della Digital Customer Relationship
    • 2.1 L’istituzione di canali multipli di accesso e relazione
    • 2.2 Social Media e Customer Service
    • 2.3 I Social Media come strumenti di feedback
    • 2.4 Il ruolo degli Ambassador nella comunicazione di marca
  •  3. La misurazione del CMR digitale
    • 3.1 Costruire un programma di misurazione
    • 3.2 La definizione delle metriche e dei KPI

il budget del marketing digitale

  • Il budget del marketing digitale
  •  1. Il budget come strumento di programmazione e controllo
    • 1.1 Dalla Pianificazione Strategica al Budget di Marketing
    • 1.2 Il Budget di Marketing
    • 1.3 L’impatto economico delle Strategie di Marketing
  •  2. Le voci di spesa del budget digitale
    • 2.1 Definire i benchmark di investimento
    • 2.2 Percentuale di spesa e maturità aziendale nel social business
    • 2.3 Social ROI: i canali online che generano più leads
  •  3 Sviluppo di un budget di marketing reale: un caso operativo
    • 3.1 L’allocazione del budget di marketing digitale
    • 3.2 Voci di spesa principali e allocazione delle risorse
    • 3.3 Media Mix e Funnel: preformance e Roi

  • App e Mobile Marketing
  • 1. L’importanza della geolocalizzazione nelle strategie mobile
    • 1.1 L’integrazione della geolocalizzazione nella vita reale
    • 1.2 C’è molto altro oltre la posizione: strategia e business
  • 2. Mobile Advertising: pianificare sui Paid Media
    • 2.1 Mobile Advertising: i diversi veicoli pubblicitari
    • 2.2 Mobile Search: SEA e SEO
    • 2.3 Misurazione dell’efficacia delle campagne, quali KPI
  •  3. Mobile marketing: sviluppare un Owned Media
    • 3.1 Le diverse finalità: Engagement, Brand Reputation, Vendita, Leads
    • 3.2 Tecnologie e applicazioni: Mobile Sites, Mobile Apps, QR Code, NFC
    • 3.3 Sviluppare visibilità sui canali digitali e sugli Application Store
  •  4. App e e-Book, due nuovi modelli di comunicazione
    • 4.1 Come il mobile sta cambiando la fruizione dei contenuti
    • 4.2 Fasi di sviluppo strategico di un applicativo mobile
    • 4.3 App e e-Book per la comunicazione e il business
    • 4.4 La realtà aumentata: il futuro dell’advertising geolocalizzato

  • E-commerce: sviluppare business online
  •  1. L’innovazione digitale dei modelli di vendita
    • 1.1 Definire una strategia e-Commerce
    • 1.2 Vendere online: Marketplace, Pure player, e-Retail
  •  2. Progettare l’acquisto e realizzare un sito di e-commerce
    • 2.1 Creare il processo di vendita online
    • 2.2 La costruzione dell’e-Shop: il business plan
    • 2.3 Web Design e Usabilità
  •  3. Promuovere un sito di e-commerce
    • 3.1 Ottenere il massimo rendimento dai motori di ricerca
    • 3.2 Usare le email e le newsletter
    • 3.3 Dialogare con i Social Network
  •  4. Il valore aggiunto del servizio
    • 4.1 Customer Service e Social Customer Service
    • 4.2 e-Price e Ticketing: listini, sconti e promozioni
    • 4.3 Logistica: la gestione degli ordini e del magazzino
  •  5. Gestire con sicurezza uno Shop online
    • 5.1 Profili contrattuali e tutela del consumatore
    • 5.2 Clausole vessatorie e adempimenti privacy

  • La presenza online: ideare siti web usabili ed efficaci
  •  1. La progettazione web
    • 1.1 Ideazione di siti web usabili ed efficaci
    • 1.2 Progettare siti e portali d’impatto: strategie e consigli
  •  2. La user experience online
    • 2.1 Usabilità: come progettare siti intuitivi, semplici e responsivi
  •  3. La comunicazione visuale: infografiche
    • 3.1 Alla scoperta delle infografiche
    • 3.2 La progettazione di un’infografica
    • 3.3 La produzione di un’infografica: una selezione di software
    • 3.4 La realizzazione di un’infografica: case study “IL”
  •  4. Tutorial su alcuni software di Data Visualization
    • 4.1 Prezi, WordPress e Dreamweaver

  • Multicanalità: nuovi processi di acquisto e mercati
  •  1. Il posizionamento: scelta dei canali e strategia di marketing
    • 1.1 Pianificare il posizionamento tra canali tradizionali e digitali
    • 1.2 Gestire il cliente nel processo di acquisto “esteso” tra i diversi canali
    • 1.3 Performance engagement: garantire relazioni di lungo termine con il cliente
  •  2. Il nuovo consumatore Multicanale
    • 2.1 L’evoluzione del processo di acquisto
    • 2.2 Il modello operativo per la gestione integrata del consumatore multicanale
  •  3. La geolocalizzazione nei social network
    • 3.1 Il fenomeno della geolocalizzazione
    • 3.2 Le variabili per una pianificazione di geo-mobile marketing

Digital strategy: pianificare una strategia digitale

  • Digital strategy: pianificare una strategia digitale
  • 1. La digital strategy
    •  1.1 La definizione di un piano strategico digitale
    •  1.2 La flessibilità allocativa dei diversi canali
    •  1.3 Evoluzione del marketing team e le certificazioni a supporto
  •  2. Il Piano di marketing digitale
    •  2.1 Analisi del contesto e definizione degli obiettivi
    •  2.2 Scelta degli strumenti e dei canali digitali
    •  2.3 Tempi di realizzazione e definizione del budget
  •  3. Social media communication
    •  3.1 Pianificare una comunicazione digitale “su misura”
    •  3.2 Come cambia la creatività sul web per targettizzare la comunicazione
    •  3.3 Digital PR: coinvolgere gli influencers come “ambasciatori” del brand
    •  3.4 Le tecniche di coinvolgimento in un’operazione di Digital PR

  • I fondamenti del digital marketing
  • Introduzione
    •  Dal mercato di massa alla personalizzazione
  •  1. Integrare online e offline nel piano strategico di marketing
    •  1.1 La segmentazione dei consumatori
    •  1.2 La definizione e gestione del portafoglio prodotti
    •  1.3 Progettare una visione integrata del piano di marketing
  •  2.Le leve del marketing digitale
    •  2.1 L’evoluzione del marketing mix: e-Product, e-Price, e-Place
    •  2.2 L’evoluzione dei mercati: la Long Tail
  •  3. La comunicazione bidirezionale e il dialogo
    •  3.1 e-Promotion: il nuovo marketing basato sullo sharing e sul trust
    •  3.2 e-People: le esigenze di chi comunica in rete
    •  3.3 e-Influencing: come influenzare i comportamenti
  •  4. Come misurare le performance di marketing digitale
    •  4.1 Come tracciare gli utenti e l’andamento dell’attività online
    •  4.2 I diversi strumenti per misurare e analizzare il traffico sul sito
    •  4.3 Analizzare le performance del sito per migliorare l’efficacia
  •  5. Definire la strategia di pricing
    •  5.1 Prezzo e valore
    •  5.2 La rete e le similitudini con la concorrenza perfetta
    •  5.3 Strategie di pricing in rete: pricing fisso e pricing dinamico

  • Le professioni digitali
  • 1. Introduzione
    •  1.1 Marketing e comunicazione digitale: le nuove professioni
    •  1.2 L’evoluzione delle professioni nelle agenzie e nei centri media
  •  2. I professionisti della rete
    •  2.1 Dalle competenze alle attitudini
    •  2.2 Real Time Attitude: gestione della crisi e creazione dei contenuti
    •  2.3 All-Line Attitude e Transmedialità
  •  3. Focus sulle professioni più attuali
    •  3.1 Data scientist
    •  3.2 E-CRM e Profile Manager
  •  4. Le nuove competenze digitali nelle organizzazioni
    •  4.1 Digital Skills nelle organizzazioni
    •  4.2 Quali skills nella social organization
    •  4.3 Come portare le professioni digitali in azienda

  • Capire il mondo digitale
  • 1. Internet: una piattaforma di dialogo
    •  1.1 Web: da “mezzo di comunicazione” a “mezzo di conversazione” di massa
    •  1.2 Il marketing: dall’era del consumatore all’era della relazione
    •  1.3 Il consumatore tra media tradizionali, on line, e alternative media
    •  1.4 La strategia di gestione dei messaggi in rete
  •  2. Il consumatore nell’era digitale
    •  2.1 Il cambiamento dell’identità
    •  2.2 Il cambiamento dei processi decisionali
    •  2.3 Il cambiamento delle preferenze
  •  3. L’innovazione digitale nei canali di vendita per lo sviluppo del business
    •  3.1 Vendere online: marketplace, social commerce e mobile marketing
    •  3.2 L’evoluzione e lo sviluppo dell’e-retail
  •  4. Il mercato del lavoro nell’epoca digitale
    •  4.1 La digital disruption e i cambiamenti del mercato del lavoro
    •  4.2 Lo smart Working, la Social Company e il lavoro collaborativo