Black Friday e Cyber Monday, anche per My Job Assistente Virtuale

Black Friday

Che cos’è il Black Friday?

Nonostante il nome un po’ nefasto, Black Friday indica il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day, nel quale i bilanci delle aziende passano dal rosso dei debiti al nero dei profitti. Quindi in quest’ottica il nero è tutt’altro che negativo!

black_fridayTradizione evidentemente nata in negli Stati Uniti, nel corso degli anni ha mutato il suo iniziale significato per essere adottata dal commercio, peraltro con grande successo. Da diversi anni, infatti, è una giornata caratterizzata da sconti e promozioni, che dà ufficialmente il via agli acquisti prenatalizi. Uno dei primi colossi ad applicare questa formula è stata Apple, con proposte di prezzi speciali per acquisti sul suo sito.

Passeggiando per le strade delle città, accanto ad addobbi, decorazioni e luci natalizie, l’attenzione viene catturata dalle vetrine dei negozi che pubblicizzano l’evento, spesso con grossi cartelli, e allestiscono esposizioni particolarmente ricche e invoglianti. In fondo manca un mese a Natale e non si può non respirarne l’atmosfera e non entrare nello spirito della festività!

Ma c’è chi, invece, preferisce fare acquisti online, comodamente da casa propria. E il numero delle persone che optano per questa scelta è in costante aumento. Il 2015 è stato definito dagli esperti l’anno degli acquisti online, basti pensare che gli acquisti tramite commercio elettronico hanno raggiunto i 3 miliardi, con un aumento su base annua del 28%. Il Black Friday del 2015 in Italia è stato da record. Amazon ha venduto nella sola giornata di venerdì (nero) 600 mila prodotti. Miglior risultato di sempre.

Nel 2016 le cose sono andate ancora meglio! Il Black Friday è stata la giornata con il maggior numero di vendite di sempre di Amazon Italia, con più di 1,1 milioni prodotti ordinati, al ritmo di circa 12 prodotti al secondo.

I prodotti più cercati? Telefonia (3.653.948), informatica (1.821.552) e giocattoli (1.530.104). In particolare, in cima alla lista dei desideri, durante questi saldi di novembre, ci sono cellulari e smartphone di ultima generazione.

Dal non sottovalutare nemmeno il Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo al Black Friday.

Il Cyber Monday si chiama così perché in genere gli sconti riguardano principalmente prodotti di elettronica da acquistare online.

Nel 2015 ePrice, altro colosso dell’e-comemerce, ha registrato un incremento delle vendite pari al 70% rispetto al 2013. Anche questa giornata di solito è ottima per gli sconti online in quanto la maggior parte dei negozi che partecipano al Black Friday prolungano le loro offerte fino al Cyber Monday con sconti talvolta ancora più vantaggiosi.

Il lunedì cibernetico ha offerto promozioni soprattutto sul web. L’edizione 2016 è stata la più ricca di sempre, con 3,3 miliardi di vendite solo negli Stati Uniti e una crescita del 9,4% rispetto allo scorso anno. Nel 2016 il Cyber Monday ha superato il giro d’affari del Black Friday!

E per quest’anno?

Questo evento si stima che coinvolgerà circa il 30% degli italiani e delle italiane, disposti a spendere per lo shopping un budget medio compreso tra i 250 e i 300 euro. Una cifra che andrà soprattutto in prodotti high-tech (70% degli acquisti). Ad attrarre i consumatori – stimati il 5% in più dello scorso anno – sono inoltre il settore fashion e i prodotti beauty, benessere e il settore viaggi. Più in generale, si stima che le due giornate di shopping scontato muoveranno solo in Italia un giro d’affari che potrà superare i 75 milioni di euro. Durante il Cyber Monday sarà possibile fare acquisti online usufruendo di offerte su siti e piattaforme e-commerce come Amazon, MediaWorld, e-Bay, Zara, Yoox, Zalando e Asos.

Siteground e My Job Assistente Virtuale

SiteGround, uno dei nomi più popolari del web hosting, nonché mio server, offre uno sconto fino al 70% per acquisti dei propri prodotti e servizi effettuati dal 24 al 27 novembre. Mi sento assolutamente di consigliartelo! Segui i link!

My Job Assistenza Virtuale non può certo competere con simili colossi, ma sarà felice di riservare un trattamento speciale – ancora più del solito – ai nuovi clienti di questi giorni.

Un’ora di consulenza gratuita che potrà essere utilizzata per:

  • analizzare il tuo sito o blog e suggerire delle modifiche efficaci;
  • scegliere il tema e il dominio di un nuovo sito o blog;
  • impostare la tua presenza su un social network;
  • redigere o revisionare un documento in ottica SEO.

Non perdere questa opportunità. Ti aspetto!

Buon Black Friday e felice Cyber Monday a tutti!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: