Strumenti utili per un Assistente Virtuale

Gimp

Il web, si sa, offre moltissime risorse. Tutto sta a saperle trovare.

In questo articolo elencherò alcuni strumenti gratuiti e più che validi che potrebbero rivelarsi utili per svolgere la professione di Assistente Virtuale, ma non solo.

Una selezione OpenSource

 

Inkscape

Inkscape. Draw freely.

Inkscape è un software libero di grafica vettoriale basato sul formato SVG (Scalable Vector Graphics). Strumento potente, offre una piena compatibilità con gli standard XML, SVG e CSS e dà retro-compatibilità ai formati proprietari di Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand, Corel Draw. È multipiattaforma e il suo sviluppo è particolarmente focalizzato per i sistemi GNU/Linux anche se funziona benissimo anche su Windows e Mac OS X. È disponibile anche in italiano.

GIMP

Gimp. The Free & Open Source Image Editor

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un software libero multipiattaforma per l’elaborazione digitale delle immagini disponibile per GNU/Linux, OS X e Windows. Fra i vari usi possibili vi sono fotoritocco, fotomontaggio, conversioni tra molteplici formati di file, animazioni (ad esempio in formato GIF). È compatibile anche con il formato proprietario PSD di Adobe Photoshop. È personalizzabile grazie a molte opzioni e plugin di terze parti.

easelly

Easel.ly. Create and share visual ideas online

Easel.ly è un sito libero per la creazione e la condivisione di infografiche. È di semplice utilizzo, fornisce molti templates gratuiti che si possono personalizzare. Si possono anche importare sfondi o immagini per poi arricchirli con scritte o disegni.

 

Libre Office

LibreOffice. The Document Foundation

LibreOffice è un software libero di produttività personale multipiattaforma nato da OpenOffice. Comprende una serie di programmi: Writer, l’elaboratore testi; Calc, l’applicazione per fogli elettronici; Impress per creare presentazioni multimediali; Draw per il disegno e i diagrammi di flusso; Base, il front-end per database; Math, l’editor di equazioni. È disponibile in oltre 110 lingue per i sistemi operativi Microsoft Windows, MacOS, GNU/Linux e Android.

 

 

Guida Digitale

Piattaforma interessante, ricca di spunti. Da segnalare la sezione che propone più di 30 corsi online gratuiti, per acquisire nuove competenze in diversi settori: web analytics e web design, email marketing e social media marketing, blog, SEO e altro ancora.

 

Jamendo

Jamendo. La comunity della musica indipendente

Jamendo è una piattaforma web che raccoglie musica libera, con un ampio catalogo contenente oltre 500.000 brani condivisi da più di 40.000 artisti di oltre 150 Paesi del mondo. La musica può essere ascoltata direttamente dal sito in formato MP3 o scaricata gratuitamente e legalmente tramite BitTorrent nei formati MP3 e Ogg.

Audionautix

Audionautix. Videos, Podcasts, Film Projects, On-Hold Music

Audionautix è un archivio di musica libera online scaricabile senza registrazione. È possibile usare i brani per scopi privati e commerciali. Tutti i file musicali gratuiti sono in formato mp3.

Stupeflix

Stupeflix. Make amazing videos in seconds.

Stupeflix è un servizio online attraverso il quale è possibile creare dei video gratuiti della durata massima di 20 minuti, partendo da foto e video che si possiedono. Utile per creare una carrellata di immagini con i 16 temi disponibili per le animazioni, a cui si possono aggiungere musiche e testi.

Animatron

Animatron. The best online animation maker.

Creatore di video di animazione partendo da migliaia di background e personaggi. Possibilità di importare e personalizzare foto, audio e video. Possibilità di esportare nei formati più comuni e di condividere i video sui social network o su pagine web. Versione gratuita limitata.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: