11/06/2017

Social Network Management

Social Network Management

Per Social Network si intende una rete sociale – ovvero un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro – utilizzata per la condivisione istantanea e gratuita di contenuti e per lo scambio di informazioni, a cui si accede generalmente attraverso registrazione.

I più famosi sono: Facebook, Twitter, Youtube, LinkedIn, Instagram, Pinterest, Google+.

Il Social Network Management prevede la creazione e la gestione di pagine e profili sui Social Network, l’aggiornamento costante tramite la redazione di un piano editoriale, la pubblicazione di nuovi contenuti tramite articoli e post, l’interazione con i contatti e i followers, la pianificazione di campagne promozionali mirate. Quest’ultime, dette ads (abbreviazione di advertising), altro non sono che inserzioni pubblicitarie a pagamento che garantiscono una notevole diffusione dei messaggi, un incremento della popolarità e una selezione mirata, in base alla zona geografica, al sesso, all’età e agli interessi, del pubblico a cui ci si vuole rivolgere. Interessante è la dinamica PPC (pay per click, paga per un click), che fa sì che gli inserzionisti paghino in proporzione ai click, ovvero solo nel momento in cui gli utenti cliccano realmente sugli annunci.