11/06/2017

Social Media Marketing

Social Media Marketing

I Social Media, a differenza dei mass media, sono quegli ambienti online dove è possibile avere differenti forme di interazione sociale e di condivisione di contenuti creati dagli utenti stessi, in varie forme (testi, immagini, video, ecc.).

Rientrano in questa categoria: siti, blog, forum, community, social networks…

Il Social Media Marketing vede tra i protagonisti WordPress (piattaforma di editoria personale e CSM: Content management system – sistema di gestione dei contenuti) che consente la creazione e la distribuzione, il restyling e le modifiche, la manutenzione e la gestione di siti internet.

Collegato a questo discorso, non può mancare la SEO (Search Engine Optimization) ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca: insieme di attività volte a migliorare la visibilità e quindi il posizionamento di un sito nei risultati dei motori di ricerca. Con la SEO On-site si agisce sull’architettura del sito e di tutti gli elementi che lo compongono mentre con la SEO Off-site si agisce su fattori esterni: si mettono in atto delle specifiche strategie al fine di costruire dei link (Link Building) provenienti da altri siti o blog per aumentare la fiducia dei motori di ricerca.

Viene poi la parte pubblicitaria con la creazione di campagne e annunci sponsorizzati (Advertising), che saranno collocati ai primi posti delle pagine dei risultati di una ricerca, e la parte di osservazione attraverso il monitoraggio del traffico diretto a un sito e l’analisi delle statistiche sulle visite e sui visitatori, tramite l’utilizzo degli strumenti di Google, rispettivamente AdWords, Search Console e Analytics.

Il Social Media Marketing, in sintesi, si può definire una branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e social network.