Non solo Assistente Virtuale

Digital Coach

Sono molte le professioni che si stanno affermando, supportate dallo sviluppo tecnologico e ancor più dall’esigenza di digitalizzazione e di una forte presenza online.

I nomi, spesso in inglese, popolano il web, i profili social, i curricula e le offerte di lavoro. Si va da posizioni più generiche, come esperto di Social Media Marketing, a quelle più specialistiche, come ​Consulenti SEO e Consulenti SEM.

Districarsi tra le varie diciture è difficile. Gli ambiti spesso si sovrappongono e le competenze si intrecciano.

La figura di Assistente Virtuale ha il vantaggio di poterne racchiudere al proprio interno un discreto numero. Anche se la scelta è vasta, ogni Assistente Virtuale solitamente si specializza in 3 o 4 competenze, un equo compromesso tra la generalizzazione e la specializzazione.

Quelle che My Job Assistente Virtuale predilige sono 4, per la precisione 3+1:

WordPress Web Designer

Ovvero un web design specializzato in WordPress che è in grado di realizzare nuovi siti web o blog, oppure modificarli, modernizzarli, renderli responsive.

Community Manager

Racchiude al suo interno anche il Social Media Manager e si occupa di gestire le comunità virtuali coordinandone i contenuti, i profili e le attività.

SEO Specialist

Lo specialista di Search Engine Optimization (SEO) si occupa di ottimizzare le pagine dei siti web per migliorarne la posizione tra i risultati dei motori di ricerca e aumentarne la visibilità.

Digital Coach (+1)

Il Digital Coach allena, giuda, insegna come fare parte al meglio del mondo digitale, virtuale, online. Accompagna verso l’acquisizione e il miglior utilizzo di competenze digitali in grado di migliorare processi e risultati, insegna come migliorare la produttività o la propria presenza sul mercato con la tecnologia.

È necessario conoscere e utilizzare al meglio le nuove tecnologie digitali applicate al marketing, alle vendite, ai processi e alla gestione dei clienti. Da qui nasce l’esigenza di una figura che racchiuda queste competenze e che riesca a trasmettere e a motivare la necessità di mettersi al pari con i tempi, di essere presenti, ben visibili e facilmente rintracciabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: